Ottava minilezione sugli oli essenziali
Oggi in questa nostra VIII mini lezioni vorrei rispondere ad una domanda che mi viene posta spesso:
perché esistono numerose informazioni contraddittorie sull’utilizzo degli O.E.?
ebbene questo si crea perché di fatto esistono almeno 3 scuole di aromaterapia, in base alla predilezione di utilizzo di un metodo di somministrazione degli oli essenziali rispetto ad un altro.
Avremo quindi:
- La scuola tedesca che predilige ed enfatizza l’uso inalatorio degli o.e. come miglior sistema di utilizzo
- La scuola inglese che sostiene che il massaggio con olio essenziale diluito in un olio vettore al 2-5% sia l’uso migliore
- La scuola francese infine enfatizza la somministrazione orale degli oli essenziali diluiti in un olio vettore, nel miele oppure diluiti in tinture madri, macerati glicerici e altri preparati simili
Ecco svelato il “mistero” del perché troviamo nozioni sull’utilizzo degli oli essenziali che si contraddicono a vicenda, per cui ad esempio un aroma terapeuta inglese considera tossico un o.e. che per un esperto di scuola francese è assolutamente sicuro.
NOTA:
In aromaterapia non si testa il singolo componente chimico ma l’olio nel suo insieme. Testare un singolo componente isolato ha scarsa validità in quanto un olio essenziale è composto da centinaia di molecole chimiche che si EQUILIBRANO fra loro per cui singoli composti isolati che sono pericolosi risultano assolutamente sicuri presenti nella totalità dell’olio essenziale……questa è la Natura!
Milvia Canclini, laureata in farmacia