Nona minilezione sugli oli essenziali
Eccoci alla IX delle nostre mini lezioni, oggi parleremo dell’essenza di mandarino (citrus reticulata), fragranza dolce e fruttata tra le essenze degli agrumi è la più delicata , si ottiene per spremitura delle bucce.
Olio essenziale molto sicuro, non tossico ne sensibilizzante attenzione però, ricordate ve lo avevo già detto, a non esporvi al sole dopo l’uso topico perché foto sensibilizzante.
Vista la sua delicatezza è pertanto usata sia per i bambini sia in gravidanza ottimo sostituto dell’olio essenziale di zenzero per la nausea. L’utilizzo in questo caso è per via inalatoria cioè mettendone un paio di gocce sul fazzoletto e annusandola oppure diffondendolo nella cameretta dei bambini dove apporta calma e sicurezza.
Essenza utile anche per facilitare la digestione, la funzione epatica ed antifermentativa utilizzandolo veicolato in un olio vegetale e massaggiato sul plesso solare oppure assumendone un paio di gocce in un cucchiaino di olio di lino, ricco in omega 3-6-9, ottimo per le proprietà anticoliche e regolatrici della funzione intestinale.
NOTA: ricordate che come per le altre ESSENZE degli agrumi anche il mandarino dopo l’apertura è meglio conservarlo in frigorifero.
Milvia Canclini, laureata in farmacia
info@vibrazionedivita.it
tel 347 4955817