Undicesima minilezione sugli oli essenziali

Vi presento l’olio essenziale di CARDAMOMO …….ma prima buon giorno! eccoci ancora fra noi con le nostre minilezioni.

Questo olio essenziale ricavato dalla distillazione dei frutti di   Elettaria Cardamomum è un ottimo amico per STOMACO ed INTESTINO ma risulta molto utile anche per sciogliere muco e catarro (l’ossido che contiene 1,8 cineolo è un buon espettorante).

cardamomo

Ottimo anche come stimolante, energizzante, d’altro canto tutti noi abbiamo presente come ci sentiamo “stanchi e a terra” con un cerchio alla testa quando non abbiamo digerito bene ad esempio, quindi quest’olio ci rende un grande servigio in questo ambito.

 

intestino

IL MIO CONSIGLIO:

  • Per i disturbi intestinali quali indigestione, pesantezza, gonfiore, flatulenza, nausea, alitosi e vomito può essere utile assumerne 2 gocce veicolate in olio di cumino nero (Nigella Sativa) dopo i pasti o al bisogno.
  • Per l’ALITOSI diluirne da 2 a 4 gocce in un po di acqua e farne sciacqui più volte al dì

 

CURIOSITA’:

il cardamomo è l’olio essenziale capace di neutralizzare l’odore di AGLIO (io ad esempio se mangio il nostro amato pesto ligure che contiene aglio, a fine pasto prendo un cucchiaino di miele d’acacia con una goccia di questo olio essenziale)……inoltre è molto utile per riduce la tossicità della caffeina.

 

PAROLA CHIAVE:

risollevare–> usiamolo allora come un rivitalizzante ad ampio spettro

 

NON USARE:

in gravidanza, allattamento e sotto i 6 anni

 

Milvia Canclini , laureata in farmacia