Quinta Minilezione sugli oli essenziali
Eccoci alla nostra V mini lezione, oggi parliamo dell’olio essenziale di LEGNO di HO chemotipo caratterizzante: linalolo. (detto anche ravintsara a linalolo)
Come avevamo anticipato questo o.e. si ricava dalla stessa pianta da cui si estrae l’o.e. di ravintsara chemotipo a cineolo
Qual è la differenza?
Questo olio essenziale si ricava dal legno e non dalle foglie dell’albero del Cinnamomum Champhora del Madagascar, ricco in alcoli, il linalolo (è tra gli oli essenziale insieme al legno di rosa ad essere tra i più ricchi di linalolo 98%).
Alcune proprietà:
- Antisettiche
- Antibatteriche
- Immunostimolanti
- Antiparassitarie e funghicide
- Toniche
- Citofilattico e rigenerante tissutale
Il mio consiglio:
- Frizionare sul petto miscelato con un olio vettore in caso di influenza e raffreddore.
- Utilizzo cosmetico: aggiungiamo qualche goccia nel flaconcino della crema idratante, meglio se è una crema neutra senza profumo.
Ottimo antisettico molto delicato e quindi adatto a bambini, anziani e persone debilitate ad esempio in caso di brochiti e cistiti.
Non usare nei primi tre mesi di gravidanza
NOTA: il suo aroma, la proprietà e la composizione sono molto simile all’olio essenziale i legno di rosa (aniba rosaeodora)che è una specie minacciata di estinzione quindi non usiamola per favore!!!!!
NOTA: vi ricordo che per quanto efficaci e sempre più studiati gli oli essenziali non possono sostituire una terapia medica.
Milvia Canclini, laureata in farmacia