tredicesima mini lezione

Siamo nel cuore dell’Estate e  passando molto tempo all’aria aperta “incontriamo” spesso le nostre amiche, si fa per dire, ZANZARE e allora che aiuto ci possono dare i nostri amati oli essenziali?

Ecco con questa XIII mini lezioni vi vorrei parlare di due oli:

 

  • OLIO ESSENZIALE di BASILICO a Methyl Chavicolo – Ocinum basilicum.basilico

Premetto che esistono centinaia di varietà di basilico di diverse forme profumi e dimensioni , questo olio essenziale in particolare  ha una fragranza fresca pungente ed erbacea con un retrogusto di liquirizia insomma non è certo il profumo del pesto.

Personalmente mi piace molto anche perché è una fragranza stimolante che allontana lo stress.

 

  • OLIO ESSENZIALE di GERANIO – Pelargonium graveolens con la sua fragranza floreale, rosata è molto utile per creare un atmosfera di armonia

Ma torniamo alle zanzare ebbene ottimo come REPELLENTE è il geranio, usiamolo quindi IN DIFFUSIONE nell’ambiente oppure applichiamolo  sul corpo diluito al 3% in un olio vettore, ad esempio in quello di jojoba –in questo modo avremo la pelle bella nutrita, idratata e profumata.

AVVERTENZE: non usare nei primi tre mesi di gravidanza

 

pelargonium graveolens

Il basilico lo consiglio DOPO LA PUNTURA d’insetto perché questo olio essenziale ricco di un etere fenolico il methyl chavicolo allevia il fastidio, disinfetta e rende meno “tossiche” le tossine cioè il veleno delle vespe ad esempio, del ragno, dello scorpione, api e calabroni.

In questo caso applicare 1 goccia pura sulla puntura più volte al dì per 1/2

AVVERTENZE: non usare in gravidanza e allattamento e nei bambini sotto   agli  8 anni

 

Milvia Canclini, laureata in farmacia