RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è una tecnica di manipolazione del piede con valenza sia valutativa che di riequilibrio.

Come dice la parola stessa, Riflessologia è un atto che di riflesso, attraverso sollecitazioni di  aeree specifiche del piede, stimola l’organismo. Nel piede infatti ci sono migliaia di terminazioni nervose che hanno collegamenti con tutto il corpo attraverso il midollo spinale e il cervello.

Durante il trattamento l’eventuale fastidio che si manifesta alla pressione dei vari punti, segnala uno squilibrio nelle parti del corpo corrispondenti, consentendo così di riconoscere le disarmonie ancor prima della comparsa dei sintomi.

Si va così ad agire a livello generale sul sistema nervoso, endocrino, immunitario e circolatorio portando un profondo e globale equilibrio.

Per questo, dopo un trattamento, ci sentiamo bene.

QUAL E’ LA MIA MODALITA’ DI LAVORO?

Io utilizzo il metodo zonale Fitzgerald e le mappe Ingham integrando con altre tecniche come:

  • la Metaformica o terapia prenatale

    utile per sciogliere blocchi e traumi del periodo gestazionale fino al concepimento. Nella zona riflessa della colonna vertebrale è inscritto tale periodo, così con movimenti delicati si può attivare la forza vitale della persona che fluirà in modo armonico andando a liberare una “metamorfosi” dell’intero individuo

  • Tecniche manipolatorie

    per agevolare sblocchi psichici ed emotivi che si ripercuotono in particolare sui nervi toraco-dorsali e cervico-brachiali. Per dolori persistenti a braccia, gomiti, mani, intercostali, spalle, nevralgie del viso, emiparesi del viso e cefale

  • Fiori di Bach e cromopuntura

    Inoltre quando necessario e possibile integro la riflessologia con l’utilizzo dei fiori di Bach sulle zone riflesse per agire ancora più in profondità e la cromopuntura per il riequilibrio dei chakra e per aumentare lo stimolo dei punti.

COME SI SVOLGE LA CONSULENZA?

Inizio con un breve colloquio durante il quale ascolto le richieste del cliente che mi espone la sua priorità su cui lavorare in seduta, a questo punto dopo le mie valutazioni faccio sdraiare comodamente il cliente sul lettino ed inizio le stimolazioni riflesse.

Il fastidio che potrebbe percepire il cliente, si manifesta alla pressione dei vari punti e segnala uno squilibrio nelle parti del corpo corrispondenti. Ciò consente di riconoscere le disarmonie emozionali e fisiche ancor prima della comparsa dei sintomi.

Nella prima seduta stimolo tutti i punti riflessi per valutare la condizione globale e poi procedo alla stimolazione di quelli collegati alla problematica.

Concludo la seduta con una fase di rilassamento e nelle sedute successive lavorerò esclusivamente sui punti delle criticità.

Nel corso del trattamento ci possono essere varie reazioni (freddo, brividi, caldo, riso, pianto…) tutte forme di scarico e quindi di riequilibrio. Tutto dipende dalle condizioni individuali.

Il trattamento riflessologico che dura intorno ai 45 minuti, crea una sorta di reset portando grande rilassamento.

Per la tecnica base sono consigliati inizialmente trattamenti settimanali, fino ad arrivare a mantenimenti mensili.

CHI NE BENEFICIA?

Tutti possono trarne beneficio, dal neonato all’anziano, infatti è priva di effetti collaterali.

Le uniche accortezze sono in caso di contusioni o eruzioni cutanee e ovviamente praticata da mani esperte.

QUANDO E’ UTILE?

È consigliata in numerose condizioni quali ad esempio:

  • stress

  • somatizzazioni

  • allergie

  • disturbi digestivi

  • disturbi cardiocircolatori

  • disturbi del sonno

  • ansia e nervosismo

  • cisti ovariche

  • riequilibri del ciclo mestruale

Operatrice:

Lara R. Cavallero, naturopata specializzata in fitoterapia e cromopuntura

Per appuntamento: tel 347 1105893

laracavallero.it    info@laracavallero.it