Cosa sono gli oli essenziali?
Gli oli essenziali sono il prodotto del metabolismo secondario delle piante e sono sostanze fragranti volatili di complessa composizione essi vengono immagazzinati in diverse parti della pianta (fiori, frutti, foglie, cortecce, radici e semi). Racchiudono in se i principi attivi delle piante, con una concentrazione che non ha pari, un olio essenziale infatti può contenere centinaia di differenti molecole attive.
L’olio essenziale propriamente detto è il risultato della distillazione in corrente di vapore, il prodotto proveniente invece dalla spremitura della buccia di agrumi è definito essenza. Alcuni oli essenziali provengono dalla distillazione di gomme resine essudate dal tronco e vengono definite “oleoresine” che si presentano come liquidi viscosi.
Talvolta dalla stessa pianta è possibile ricavare più oli diversi ciascuno con le proprie caratteristiche.
L’alta volatilità delle essenze fa si che entrino facilmente in contatto col sistema olfattivo.
L’olfatto è tra i nostri sensi quello più primitivo e arcaico ed oggi il meno conosciuto dei sensi. Il profumo può determinare una reazione istantanea di piacere, disgusto, eccitazione senza che il cervello sia cosciente di tutto ciò, è proprio per questo che un odore è sempre carico di emotività, basta infatti un soffio di profumo per riportarci indietro nel tempo, a un ricordo anche lontano.