YOGA TERAPIA

Lo Yoga terapeutico, Svasthya Yoga, ha come principale obiettivo il mantenimento di una buona salute fisica e mentale per il praticante, nonché la corretta applicazione dello yoga alle più comuni patologie e ai disturbi più diffusi nell’attuale società.

Il termine sanscrito “Svasthya” significa “salute” e nello yoga è usato per indicare il flusso armonioso delle funzioni corporee, lo stato di benessere con sé stessi e con l’ambiente circostante, il giusto rapporto con lo scorrere del tempo e delle varie fasi della vita.

Lo Yoga terapeutico, nel quale confluiscono gli insegnamenti delle maggiori tradizioni Yoga, è una forma altamente specializzata di cultura yoga per beneficiare il corpo e la mente, attraverso la quale i praticanti imparano un sistema di guida e di autotrattamento, sia per i disturbi fisici e psicoemotivi più comuni, sia per la prevenzione e la cura delle patologie da stress.

Va ricordato che lo Yoga terapeutico, essendo finalizzato al benessere, è a misura di persona, e quindi ogni partecipante viene istruito a praticare solo fin dove i suoi limiti fisici glielo consentono: in questo modo le tecniche messe in atto vanno ad influenzare positivamente il corpo e la mente, migliorando sensibilmente la qualità di vita del praticante.

Programma di insegnamento

YOGABHYASA = Pratiche di decontrazione e scioglimento per i muscoli e le articolazioni.

YOGASANA = Posizioni per il massaggio degli organi interni e l’elasticità del corpo.

KRIYA YOGA = sequenze e tecniche di purificazione e attivazione dei Chakra (centri energetici.)

KUNDALINI YOGA = movimenti di risveglio dell’energia creatrice.

YOGA ZEN = posture per il riequilibrio dei meridiani energetici.

PRANAYAMA = respirazione come strumento terapeutico per curarsi con la forza del prana.

MUDRA = posizioni yoga delle mani per dare energia e vitalità equilibrando gli stati emotivi.

YOGA NIDRA = rilassamento guidato con visualizzazioni creative.

MEDITAZIONE = Tecniche meditative per la purificazione e il controllo della mente, la calma interiore e la cura dei disturbi di origine psicosomatica.

Gli incontri

Gli incontri della durata di 3 ore sono fissati ad una volta al mese, il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 o il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Consulente:

Conduce Rosanna Bruno, insegnante yoga che durante l’incontro svilupperà, per una maggiore comprensione della tecnica oltre alla parte pratica anche una teorica.